Rome elopement session
E’ sempre divertente realizzare un Elopement Session nella città eterna, perché Roma è un museo a cielo aperto.
Mi affascina tantissimo, ogni volta, scoprire lo stupore sui volti delle coppie che fotografo che, nella maggior parte dei casi, sono stranieri che soggiornano per la prima volta nella capitale.
Pur preparandosi prima della partenza, rimangono sempre sorpresi dalla maestosità della città. Perché Roma, in realtà, è una continua scoperta… anche per me che la vivo da tanti anni, ormai!
Scegliere un itinerario per un Rome Elopement Session è sempre un’impresa! Le location che offre il centro storico sono infinite e la maggior parte delle coppie vorrebbe visitarne il più possibile, quindi si stabilisce in anticipo un percorso da seguire.
Che cos’è l’Elopement Session?
L’Elopement Session è una delle ultime tendenze che sta impazzando tra le giovani coppie europee: consiste nell’organizzare una piccola e intima cerimonia (nella maggior parte dei casi simbolica o civile) lontani dal proprio paese e anche lontani dai propri cari… non a caso la traduzione letteraria è “Fuga d’amore”.
Una possibilità ulteriore alla cerimonia è quella di organizzare un servizio fotografico in abiti da sposi, magari in occasione della luna di miele, costruendo così un ricordo destinato a rimanere nel tempo.
Ilayda e Hakan e il loro Rome Elopement Session
Sono stata contatta da Ilayda e Hakan che stanno venendo a Roma per la prima volta, appunto, per un evento molto speciale… la loro luna di miele.
Questa giovane coppia turca, si è sposata a Istanbul pochi giorni prima del nostro incontro e ha intenzione di realizzare un Elopement Session nella città eterna.
Organizziamo tutto nei minimi dettagli per chat e pianifichiamo un percorso tra i monumenti per una durata di circa due ore. Ci incontriamo all’alba nel centro storico in modo da evitare le migliaia di turisti che ogni giorni visitano la capitale, e allora cominciamo a scattare.
Roma alle luci dell’alba…
Piazza di Spagna è meravigliosa alle sei di mattina, le luci dell’alba accarezzano la scalinata di Trinità Dei Monti, Hakan e Ilayda pensano al resto… All’inizio un po’ timidi davanti al mio obiettivo fotografico, si sciolgono dopo poco e si lasciano alle spalle ogni freno.
Proseguiamo la nostra passeggiata verso Fontana di Trevi. Visitarla alle prime luci dell’alba è quello che consiglio a tutti. Solo così si può ammirare la sua bellezza… nel resto delle ore della giornata è troppo affollata e rumorosa.
Ci dirigiamo infine verso Castel Sant’Angelo, facendo una piccola sosta nella meravigliosa e sempre deserta piazza Navona.
Mi sono divertita tantissimo a realizzare questo Rome Elopement Session con questa coppia davvero esplosiva!
La location...
Una parte di questo “Rome Elopement Session” è stata realizzata nei pressi della Fontana di Trevi.
L’origine della fontana risale al 19 a.C., epoca in cui costituiva la terminazione dell’acquedotto, l’Aqua Virgo.
Come aneddoto, il nome di Trevi deriva da Tre Vie, dato che la fontana era il punto d’incontro di tre strade.
Perché la gente lancia monete nella fontana?
La leggenda nacque nel 1954 con il film “Tre soldi nella fontana di Trevi”e afferma quanto segue:
- Lanciando una moneta nella fontana: tornerai a Roma.
- Lanciando due monete nella fontana: troverai l’amore con un italiano.
- Lanciando tre monete nella fontana: ti sposerai con la persona che hai conosciuto.
Affinché funzioni, è raccomandabile lanciare la moneta con la mano destra al di sopra della spalla sinistra.
Una curiosità: ogni anno si estraggono dalla fontana circa un milione di euro in monete. Dal 2007 questo denaro è dato in beneficenza.
Fonte e altre info da Scopriroma.com